Progetti speciali

Laboratori creativi per bambinə plusdotatə

Plusdotazione significa tante cose: talento, curiosità, creatività… ma a volte anche situazioni di noia e mancanza di stimoli adeguati. Quali potrebbero essere le migliori proposte ludiche e didattiche? La Lucerna Educational cerca una risposta a questa domanda, progettando in collaborazione con Terapisti in Gioco dei laboratori creativi per bambinə ad alto potenziale cognitivo e gifted: occasioni di gioco e conoscenza reciproca in un ambiente stimolante pensato apposta per loro!

L'idea del progetto

Nella nostra regione, la maggior parte delle attività ricreative per la plusdotazione avvengono online. Il nostro obiettivo invece era di organizzare delle esperienze di gruppo, in presenza. Inoltre questo progetto per noi è un’opportunità per imparare, sperimentando nuovi prodotti e raccogliendo dati importanti sulla loro efficacia educativa in un contesto “plus”. Siamo sempre alla ricerca di giochi di alta qualità che possano rispondere alle esigenze più diverse, sempre mettendo il divertimento e il benessere al primo posto!

Come si svolgono i laboratori?

I laboratori sono gratuiti, della durata di circa due ore e si tengono in via Mondolè 10, Cuneo. Ciascuno di essi è dedicato ad una specifica fascia di età (contiamo nel tempo di coprire l’arco dalla scuola primaria alla secondaria di II grado). L’elenco degli appuntamenti viene periodicamente aggiornato su questa pagina. Per iscriversi a uno o più laboratori basta cliccare sul pulsante qui sotto:

Calendario delle attività

Sabato 9 novembre, ore 10:00, in via Mondolè 10 (Cuneo).

Dai 6 agli 8 anni
Sperimenteremo i sensori super-tecnologici MODI, creati dalla start-up coreana Luxrobo, assieme a una montagna di mattoncini LEGO. Per i più curiosi (e temerari) collegheremo i sensori ad un software del computer per provare a diventare dei giovani programmatori/trici informatici!

Storie da inventare,
misteri da risolvere

Sabato 16 novembre, ore 10:00, in via Mondolè 10 (Cuneo).

Dai 6 agli 8 anni
Proveremo alcuni dei giochi da tavolo più intriganti di strategia, inventiva e problem solving. Avventure coinvolgenti per 4 o più giocatori, in cui logica e immaginazione si combinano in un mix speciale.
Ad un certo punto proveremo anche a chiudere il libretto delle regole per proporre liberamente nuove dinamiche di gioco ed espansioni: chissà, magari riusciremo ad inventare addirittura una versione più divertente dell’originale!

Foto eventi

Chi sono i Terapisti in Gioco?

Cinzia
Longo

Psicologa

Lucia
Longo

TNPEE

Federica Nebbia

Logopedista

Danilo Dimitri

Neuropsicologo e Psicoterapeuta

Iary Davidzon

Insegnante, formatore

Alessandro Bolfo

TNPEE e insegnante

Altri progetti